Una torta alle mele e una chiffon cake salate per recipetionist





20 maggio 2016

Ciao a tutti! Come forse saprete, ho passato il testimone di recipetionist. Il contest di FLAVIA del mese di marzo ha decretato vincitrice ANTONIETTA, il cui blog è pieno  di ricette golosissime. Naturalmente sono andata subito a spulciare fra le torte salate e ne ho trovato ben due che mi attiravano tantissimo e quindi, non sapendo proprio quale scegliere, le ho copiate entrambe. Allora curiosate qua sotto, troverete due vere delizie :)


La ricetta originale della prima è QUI; l'unica sostituzione è stata quella delle mele annurche con le granny smith, che hanno contrastato bene il formaggio. 




TORTA ALLE MELE CON BLUE STILTON

pasta brisée di Michel Roux
250 g di farina
150 g di burro, tagliato a pezzettini e leggermente ammorbidito
1 cucchiaino di sale
1 pizzico di zucchero
1 uovo
1 cucchiaio di latte freddo

Versate la farina a fontana sul piano di lavoro. Mettete al centro il burro, il sale, lo zucchero e l’uovo, poi mescolateli e lavorateli con la punta delle dita. Incorporate piano piano la farina, lavorando delicatamente l’impasto finché assume una consistenza grumosa. Aggiungete il latte e incorporatelo delicatamente con la punta delle dita finché l’impasto comincia  a stare insieme. Spingete lontano l’impasto con il palmo della mano, lavorando di polso, per 4 o 5 volte, finché è liscio. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo fino all’uso.

per il ripieno
crema pasticcera salata
100 g di Blue Stilton
3 mele granny smith
30 g di noci sgusciate

per completare
zucchero di canna
pepe
burro

per  la crema pasticcera salata
250 ml di latte
100 ml di panna fresca
30 g di parmigiano stagionato
15 g di farina di riso
3 tuorli d’uova
1 pizzico di sale
1 pizzico di pepe
30 g di burro

Amalgamate la panna al latte, tenetene da parte 100 ml circa e la parte restante mettetela scaldare a fuoco dolce. In quella tenuta da parte aggiungete il parmigiano, i tuorli, la farina di riso, il sale e il pepe e amalgamate con una frusta, aggiungetela poi a quella sul fuoco ai primi accenni di bollore, continuando a girare con le fruste fino ad ottenere una consistenza cremosa. Spegnete, incorporate il burro e lasciate intiepidire.

Per comporre la tarte
Infarinate leggermente il piano di lavoro e il mattarello. Stendete la pasta con colpi leggeri e pressione regolare, ruotandola di 90° e girandola di tanto in tanto, per evitare che attacchi e facilitare l’aerazione. Continuate così fino a ottenere le dimensioni e la forma desiderate. Stendete l’impasto con un diametro di 5-7 cm superiore a quello della tortiera, in base all’altezza. Sollevate la pasta sul mattarello e srotolatela sullo stampo, dal diametro di 28 cm. Versate la crema pasticcera salata, il blue stilton sbriciolato, le noci sminuzzate e infine le fettine di mela sistemate a raggiera. Completate con una spolverata di pepe, un cucchiaio di zucchero di canna e infine un filo di burro fuso. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Spegnete, lasciate intiepidire per una mezz'ora e sformate.




L'altra torta che ho copiato è una chiffon cake salata al gruyère: una vera piccola meraviglia! La ricetta originale è QUI, io ho riprodotto la torta senza nessuna modifica, ma invece della mousse  ho preparato una spuma semplice di salmone, come potete leggere sotto.




CHIFFON GRUYERE

10 uova
400 g di gruyère grattugiato fine 
400 g di farina
250 ml di olio di semi
250 ml di acqua 
la buccia grattata di un'arancia 
1 cucchiaino raso di sale
pepe nero
noce moscata 
1 bustina di lievito istantaneo per salati
1 bustina di cremor tartaro  

Riunite in una ciotola farina, gruyère, tuorli, acqua, olio, buccia d'arancia, pepe, noce moscata, sale e amalgamate bene con una frusta elettrica. Aggiungete gli albumi precedentemente montati a neve ferma con un pizzico di sale: procedete in tre step per non smontarli. Aggiumgete infine lievito e cremor tartaro. Versate l'impasto in uno stampo pulito e asciutto ma non imburrato e cuocete a 170° per 40 minuti. Al termine della cottura, lasciate in forno spento per 5 minuti poi estrete lo stampo e riponetelo capovolto a raffreddare per 6/8 ore. Con una lama sottile staccate il cake dalle pareti dello stampo e con un colpo deciso fatelo uscire. Sistematelo sul piatto di portata e servitelo con la spuma. 

per la spuma
200 ml di panna
100 g di gruyère grattugiato
200 g di salmone affumicato
1 pizzico di sale

Frullate il salmone con il gruyère, aggiungendo la panna a filo fino ad ottenere una crema morbida. Regolate il sale e fate rinfrescare in frigo.




E tutto questo è per FLAVIA e il suo contest!




A presto.

20 commenti:

  1. Buonissime entrambi, non so quale scegliere, le prendo entrambi. Un abbraccio Fabiola

    RispondiElimina
  2. Ciaoooo cara , ma che buone cose che hai preparato, davvero buonissimeee!!! Complimenti come sempre per le ricette. bacione Mirta buon week end!

    RispondiElimina
  3. Per me che adoro le torte salate
    sono da provare entrambe!
    Hai fatto un'ottima scelta
    Bacioni Laura

    RispondiElimina
  4. Sono entrambe fantastiche!!! Sorprendenti! Sembrano dolci e invece....
    Adoro le sorprese!

    RispondiElimina
  5. mi sembrano entrambe gustosissime....mi piace l'idea del dolce salato!!!!! un abbraccio e buon fine settimana Lory

    RispondiElimina
  6. Buonissimo tutto. Buona fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PS. Vado in vacanza anch'io ci risentiamo quando torno. Bacio

      Elimina
  7. Bellissime entrambe!! Ma sai che sono due idee davveero originali e da fare provare a mio marito? Un bacione Carla!! Buon we!

    RispondiElimina
  8. Una meglio dell'altra! Non saprei proprio quale scegliere.
    Un abbraccio e buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  9. Vorrei tanto una fetta di chiffon non l'ho mai assaggiato SPETTACOLO
    CIAO

    RispondiElimina
  10. La raffinatezza culinaria abita qui nel tuo delizioso angolino! Complimenti di cuore cara per tutte le bontà che condividi con noi. A presto, Sabrina

    RispondiElimina
  11. ciao carla, adoro quest torte, bunoissimaaaa:))))
    come stai?spero vada tutto bene...domani ho la comunione di mo nipote e sto finendo di preparare le bomboniere....ti abbraccio forte e ti auguro un buon sabato...a dopo:)
    tvb
    simona

    RispondiElimina
  12. che ricette sfiziose, brava come sempre!!!
    P.s: Come va???Mi sento uno schifo!!!Se vuoi possiamo sentirci su facebook in chat o con la mail!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  13. Grazie Carla!
    Partecipare a questo gioco mi gratifica davvero tanto, perchè si scoprono ricette davvero deliziose, come quella tua torta al cocco che con la sua apparente semplicità si rivela poi raffinata e buona. E poi mi gratifica ora che vedo rifatte le mie ricette. Queste hanno un angolino speciale nel mio cuore, soprattutto quella tarte alle mele, che ho fatto e rifatto tante volte ed è sempre stata un successo.
    Grazie Carla di questa opportunità e grazie della fiducia che hai avuto per me
    A presto

    RispondiElimina
  14. Queste versioni salate sono sfiziosissime.... il chiffon lo copio subito, grazie!!!!

    RispondiElimina
  15. La torta di mele....mia preferita...addetta stamane ultima fetta...ora mi rifaccio gli occhi qui da te. Buona domenica cara.

    RispondiElimina
  16. Carissima Carla EMilia, come sempre sempre sempre GRAZIEEEEEEEEEEEE, e hai saputo scegliere ben due magnifiche ricette, il contrasto delle Granny Smith con il formaggio lo immagino decisamente, ma la Chiffon cake salata mi sorprende tantissimo...anche se a ben pensarci è una ricetta lievitata di Antonietta e nulla più mi dovrebbe sorprendere delle sue idee magnifiche in cucina. Un abbraccio e buona settimana, Flavia

    RispondiElimina
  17. Ho fatto le stesse. Non ci credo! Debbo trovare una modifica! 😮😂😂😂

    RispondiElimina
  18. Ciao Carla Emilia, come stai? spero meglio, volevo chiamarti ma non so se disturbo quando uno parte vuole davvero staccare la spina.. ci sentiamo al tuo rientro! Oggi ho pubblicato dei panini che ho visto qua da te, grazie a Gianni... sono venuti molto bene, anche forse ho tenuto la sfoglia troppo spessa... sei sempre la numero 1! un bacione grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco volevo farti i complimenti per queste due meraviglie e poi mi sono persa.... Ottime scelte! e ti sono venute meravigliosamente bene!

      Elimina