Risotto rosa con gamberi, ovvero come copiare ancora la Mai




15 agosto 2014

Buon ferragosto amici!

Sono a casa, non so da quanti anni in questo giorno sono stata in giro per il mondo: Vancouver, passeggiata allo Stanley Park e cena con fish and chips; Anversa, messa nella splendida chiesa di S. Paolo con le musiche di Handel; Messico, il coloratissimo mercato di Chichicastenango; Varsavia, il quartiere Praga e la Vistola; Bratislava e il castello di Devìn a guardia del Danubio; Ayers Rock e la roccia sacra degli aborigeni; il deserto del Taklamakan e le grotte dei Mille Budda; Bergerac e la storia d'amore di Cyrano; Tallinn, la Grossa Berta e la cena al ristorante russo; il Grand Canyon, un volo in elicottero sopra la foresta di pini Douglas che si apre all'improvviso su una delle più straordinarie bellezze della terra; Ochos Rios, un pranzo su una spiaggia bianca e fine, sotto un grande ombrellone bianco; Mont St. Michel e le sue incredibili maree; la casa di Montalbano a Puntasecca e il Castello di Donnafugata; Stoccolma, Dublino, Parigi, Londra, Granada, Olimpia ....

Quest'anno ho pranzato con mamma e poi sono andata in ospedale a trovare la mia amica Antonietta che si è fatta una protesi d'anca proprio ieri: il suo ferragosto è stato ben peggiore del mio! Così vanno le cose e perciò non mi lamento più di tanto.

Allora vi lascio la ricetta del mio risotto di oggi, che poi è il risotto rosa della MAI, una bontà molto adatta a tirarmi su il morale. Ho usato gamberoni al posto delle mazzancolle e ho ridotto un po' le dosi, per il resto è tutto uguale :)


RISOTTO ROSA AI GAMBERONI

400 g di gamberoni
180 g di riso carnaroli
mezzo cipollotto bianco
una tazzina di vino bianco
una noce di burro

per il brodo
rmezzo gambo di sedano
rosmarino fresco (un rametto piccolo)
una foglia di alloro
olio extra vergine
sale
acqua q.b.

Portate a bollore 1 l d'acqua circa, salate e sbollentate per un paio di minuti i gamberi interi. Scolateli conservando l'acqua di cottura. Puliteli, tenendone da parte 2 per la decorazione, e recuperate gusci e teste. Versateli nell'acqua con l'alloro, il rosmarino, il sedano e fate bollire per circa 40 minuti. Passate poi tutto al setaccio e fate sobbollire. In una casseruola, con dell'olio extra vergine, fate imbiondire il mezzo cipollotto tritato finemente, poi unite il riso, fatelo tostare, quindi sfumate con il vino e quando sarà evaporato, unite poco alla volta il fumetto di gamberi. A metà cottura aggiungete i gamberi a pezzetti e quelli interi. Procedete con la cottura del risotto controllando il sale, e una volta pronto, a fuoco spento, mantecate con il burro. Servite con i gamberi interi come decorazione.


 


La ricetta è per FLAVIA e il suo recipe-tionist




Vi lascio ancora la foto che ho fatto con SABRINA quando ci siamo riviste, ce l'ha scattata ELY, un bacione a tutte e due!




E bacioni anche a tutti voi, buon we :)


18 commenti:

  1. Bella anzie siete belle rispecchiate il piacere di essere li di esservi incontrate.
    Buono il risotto per una risottara come me. Io metterei per me gli scampi li preferisco oppure misto.
    Polpette di melanzane....buone mi sono fatta una scorpacciata e...non ho fatto nessuna foto rimangono solo a noi forse alla prossima. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Bellissimeeee e poi in centro Genova! Uauuuu che piacere! Il risottino mi piace un sacco, complimenti cara Carla :-)
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina
  3. Ciao Carla!!!!!!!!!!!!!!!!!!!questa mattina c'è la connessione ed eccomi qui!!!!che belle che siete tu e Sabrina.....bellissime e che bello vedervi insieme!
    ancora più bello averti sentita al telefono.......
    il tuo piatto eccezionale....un abbraccio forte a te e alla mamma...in bocca al lupo alla tua amica ...
    ora mi preparo per portare il piccolo al mare...a presto:)simona

    RispondiElimina
  4. io le vacanze le faccio sempre prima e ferragosto lo passo a casa, ho pranzato anch'io da mia madre :)
    bacioni!

    RispondiElimina
  5. che bello vedervi tutte e due!!!Il tuo risottino e' davvero chic, chissa' che sapore delicato!!!!Anch'io ho passato il ferragosto a casa con i miei bimbi, mio marito al lavoro, di solito lo passavamo via, ma quest'anno mi sono bloccata la schiena e non e' stato possibile, non riesco a fare nulla, neanche uscire di casa!!!Che barba, speriamo passi presto!!!Un bacione Sabry

    RispondiElimina
  6. Che bel piatto che ti 6 regalata Carla :-D Ho l'acquolina al solo pensiero ^_^
    Faccio i migliori auguri alla tua amica e che la degenza post-operazione sia rapida e indolore ^_^
    Buon we cara <3

    RispondiElimina
  7. Che bel risottino, buon weekend :D

    RispondiElimina
  8. Anch'io Ferragosto in famiglia ..... Con una bella teglia di pasta al forno !!!!
    Oggi finalmente un pò di fresco ! Auguroni alla tua amica e a presto!!!
    P.s. Dimenticavo ... Il risotto è favoloso !
    Baci

    RispondiElimina
  9. Anche per noi è stato un Ferragosto "casalingo", però di bei posti ne hai visti proprio tanti!!! E con questo bel risotto, siamo sicure che sarà stato comunque un bellissimo pranzo di Ferragosto!
    Buon fine settimana, un bacione!

    RispondiElimina
  10. una spelndida versione di risotto con i gamberi, brava anche per ultima foto

    RispondiElimina
  11. Ciaoo tesoro, sono passata per farti un salutino e per augurarti un buon inizio settimana!
    Ti abbraccio
    ciaoo

    RispondiElimina
  12. ciao! delizioso questo risotto, anche se sei rimasta a casa quest'anno ti sei sicuramente consolata con questo!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Certo non ti puoi lamentare... Fai visitato tre quarti di mondo!!! Buon ferragosto Made in italy ;)

    RispondiElimina
  14. Sei una donna super attiva!!! E mi sento onorata delle tue proposte, vedere che vi sono piaciute è come un regalo fantastico che mi fate!
    Lo sai che proprio con questa ricetta mi hai fatto notteare una cosa? Ed è che mi sono fissata con le mazzancolle e non capisco perche non uso più i gamberi e gamberoni, perche mi piaciono assai!

    Ti mando un abbraccio fortissimo a te e a tua mamma e la tua amica Antonieta.

    RispondiElimina
  15. Buona serata , Carla ! E buon inizio settimana !!!
    Baci

    RispondiElimina
  16. Anch'io ferragosto a casa :(( per di più con la pioggia :( speriamo che settembre sia migliore e l'estate possa proseguire! ottimo il risotto :D

    RispondiElimina
  17. Guarda sai che mi hai fatto venire voglia di tenere un taccuino scrivendo dove sono stata tutti i 15 agosto, da che ricordo ( mamma mia la vecchiaia ahahahahahah) ??? Intanto l'ultimo Ferragoto lo abbiamo passato agli Uffizi di Firenze e ci è piaciuto così tanto un 15 Agosto così alternativo, che mi sa che con maritozzo proveremo a farne una tradizione! Il risotto rosa è una meraviglia , come spero siano per te i prossimi giorni, un abbraccio e grazie sempre, Flavia

    RispondiElimina