Coniglio alla birra per l'Abbecedario Culinario



21 aprile 2014

Ciao a tutti, Pasqua e Pasquetta sono passate, non vi racconto quello che è successo, vi dico soltanto che si sono rotte tutte le scatole e le altre robe  sferiche possibili!

Andiamo in Belgio dove ho passato una bellissima vacanza due estati fa. Comincio con Bruxelles. Guardate qui.

La Grande Place
Le chiese
Il Palazzo Reale

Bruxelles è una città molto accogliente e ho potuto girarla con calma godendomi ogni angolo.  Mi ha offerto anche cene meravigliose, accompagnate da ottime birre. La ricetta che vi posto è il coniglio alla birra: lo fanno con la Kriek, che è una geuze aromatizzata con le ciliegie. Purtroppo non sono riuscita a trovarla e quindi ho usato una geuze semplice. Le geuze sono birre fermentate con i batteri dell'aria e hanno un sapore amarognolo veramente gradevole.


CONIGLIO ALLA BIRRA 

500 g di lombatina di coniglio
1 cipolla
1 carota
1 gambo di sedano
2 foglie d'alloro
350 ml di birra geuze
olio, sale

In una casseruola fate rosolare con l'olio le verdure tritate, quindi unite il coniglio e fatelo colorire. Bagnate con la birra, aggiungete l'alloro e portate a cottura. Regolate il sale e servite.





La ricetta è per MARTISSIMA che ospita fino al 4 maggio l'ABBECEDARIO CULINARIO in Belgio.

Buona serata, a presto!

7 commenti:

  1. Vorrei tanto sapere cos'è successo!!!!!!
    Io sono tornata a casa adesso, siamo stati in campagna tutto il giorno. Abbiamo iniziato a mangiare alle 11.30 di stamattina e ci siamo fermati adesso. Non scherzo. Se tu fossi stata qui con me, ti saresti spaventata di quanto cibo abbiamo ingerito!!! Penso di aver preso 2 kg in un solo giorno.

    Il coniglio mi piace, ma non l'ho mai cucinato con la birra. E poi mi piace tantissimo guardare le foto dei tuoi viaggi, sei fantastica! Un abbraccio cara, buonanotte!

    RispondiElimina
  2. Credo di intuire i tuoi mlumori di Pasqua e
    PASQUETTA, AMICA MIA, Porta pazienza...
    Le immagini di Bruxelles sono bellissjme. Come sai non mangio coniglio da circa... 50 anni... ma la ricetta è talmente bella che un polletto così me lo cucinerei proprio... un abbraccio Carla!

    RispondiElimina
  3. Io mi domando in senso bonario ma come fate ancora a cucinare dopo una precucina per le feste, le mangiate dei due giorni....io solo l'idea di cucina mi viene.....e i che ho mangiato pochissimo e completamente senza dolci.
    Un abbrccio e buono il tuo coniglio con la birra acquisterà un sapore particolare.

    RispondiElimina
  4. Che luoghi meravigliosi! Adoro la birra e mi piace usarla nelle ricette, mi segno questo coniglio perchè è davvero succulento! Un bacione

    RispondiElimina
  5. ma che buono questo piatto! e bruxelles deve essere stupenda!

    RispondiElimina
  6. Carla!!!!cosa è successo?mamma sta bene?spero nulla di grave.....i tuoi ricordi le tue foto sono meravigliose.....ti mando la buona notte... a domani:)

    RispondiElimina
  7. Adoro il coniglio è cucinato con la birra deve essere buonissimo...spero tutto bene a casa...un abbraccio

    RispondiElimina