Zuppa di patate e funghi per l'Abbecedario Culinario

16 febbraio 2014

Oggi è il compleanno della mia mamma che è una golosona, ma del tutto particolare. Ama la pasta e le minestre di qualunque tipo, adora il riso e i dolci di cioccolato. Perciò le dedico questo piatto che viene da lontano.


KULAJDA (zuppa di patate e funghi)

400 g di patate
250 g di funghi
150 g di panna acida
2 uova
1 noce di burro
cumino, alloro, pepe nero, sale

Fate bollire le patate pelate e tagliate a dadini con sale, pepe, alloro e cumino. Intanto pulite i funghi, tagliateli a tocchetti e fateli saltare con un po' di burro, portandoli poi a cottura con poca acqua se necessaria. Quando le patate sono quasi cotte, passatele al mixer dopo aver tolto le foglie d'alloro, unite la panna acida e i funghi e completate la cottura. Al termine unite le uova leggermente battute, mescolando bene con una frusta. Servite subito.





In realtà questa zuppa, come l'ho mangiata a Praga, ha un sentore agrodolce perché bisognerebbe aggiungere un po' di aceto e di zucchero, ma siccome era l'aspetto che non mi convinceva del tutto, non li ho messi :)
E così mi è sembrata buonissima!

Questa ricetta è per ALESSANDRA che ospita l'ABBECEDARIO CULINARIO fino al 2 marzo nella Repubblica Ceca.





Buona serata a tutti, vi ricordo un doppio appuntamento per domani, le ricette di LIGHT & TASTY e il WHB che avrò il piacere di ospitare per tutta la settimana :)

16 commenti:

  1. Sei sempre avanti...questa ricetta piacerebbe anche a me...e a tanti altri...ottima!!
    A presto!!

    RispondiElimina
  2. Tanti auguri alla tua mamma...credo proprio che tu sia riuscita a prenderla x la gola ^_*
    Buona serata <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  3. Tanti auguri! io e tua mamma andremmo d'accordo sono piatti che piacciono anche a me!

    RispondiElimina
  4. Auguri!!!!!!!tantissimi auguri alla tua mamma!che buonissima questa ricetta...mi piace un sacco!mamma sarà stata contentissima!com'è andato il teatro? qui oggi un bellissimo sole e praticamente sono stata tutto il giorno in giro con Antonio..contentissimo per questa bella giornata!ti auguro una buona settimana Carla....ora vado a sistemare e poi tv!!!!ancora auguri.....bacioni a entrambe!simona

    RispondiElimina
  5. Auguri alla tua mamma! Ho qualcosa in comune con lei: adoro la minestra in tutte le sue forme! :9
    Questa preparazione mi piace moltissimo!! :))

    RispondiElimina
  6. tanti auguri alla tua mamma! la zuppa è davvero buonissima!

    RispondiElimina
  7. Grazie mille, per la tua golosa e calda ricetta! La inserisco subito!! :)

    RispondiElimina
  8. Tantissimi auguri alla tua cara mamma! Buon compleanno!
    A me le minestre, le zuppe, le zuppe con la panna acida piacciono tantissimo, mi ricordano casa!!!!!! Quindi la tua zuppa sarà buonissima.
    Ti auguro un buon inizio settimana e ti abbraccio mia cara. A presto.

    RispondiElimina
  9. Auguri alla tua dolcissima mamma ! E chissà che contenta con una minestrina così buona !!!
    Bacioni e buona notte!!

    RispondiElimina
  10. Mi sembra una zuppa davvero invitante Carla! Un ottimo modo per tua mamma di festeggiare il compleanno! Tantissimi auguri da parte mia. Buon inizio di settimana cara!

    RispondiElimina
  11. Ma dai?.. Ieri era il compleanno anche di Luca!!! Tantissimi auguri anche se un pò in ritardo e complimenti per questa delizia, che adoro!! Come la tua mamma amo tutto ciò che è minestre e vellutate :-) Buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  12. Tanta auguri alla tua mamma! Sai come sarà stata contenta di questo piattino!!!

    Ti abbraccio e ti auguro buon inizio settimana

    RispondiElimina
  13. Tantissimi auguroni alla tua mamma!!!!!!
    Sarà stata felicissima...questa zuppa è favolosa!!!

    Un abbraccio stretto stretto
    monica

    RispondiElimina
  14. Ciao Carla. Anche se in ritardo faccio anch'io tanti auguri alla tua mamma. Sto cercando anche io un'idea da presentare all'Abc. In realtà vorrei partecipare a un sacco di cose ma non riesco a fare nulla. Mi consolo guardando i tuoi piatti. Anche se commento poco io curioso sempre ;-).
    Buona settimana.

    RispondiElimina
  15. In ritardissimo auguroni alla tua mamma! Fortunata genitrice di una splendida figlia, quale sei!
    La zuppa è assolutamente da provare!!! :-D
    A rileggerci presto tra ricette e sorrisi :-D

    RispondiElimina
  16. mmmm....buona questa zuppa! Ricordo bene le zuppe di Praga: le ho adorate! Solo una domanda: che funghi hai usato? Un bacio

    RispondiElimina