Sfiziosi cornetti salati al baccalà

11 gennaio 2014

Ciao a tutti, anche ieri sera ci siamo divertiti tantissimo a teatro! Il teatro di Ceva è una bomboniera: piccolissimo ma con 4 ordini di palchi, il golfo mistico dell'orchestra, le poltrone di velluto e un'acustica perfetta. Il gruppo che ha suonato ci ha divertito con canzoni notissime di cantautori italiani e quindi cantavamo tutti a squarciagola, come fossimo allo stadio :) Tuttavia hanno chiuso lo spettacolo con Wish you were here e l'ho considerato un regalo proprio per me che sono cresciuta a pane e Pink Floyd alternato a pane e Genesis!!! E oggi rauchi e felici ci apprestiamo a festeggiare il mio compleanno. E' quasi tutto pronto, domani vi mostrerò qualcosa. Intanto vi lascio l'ultima ricetta copiata da NATALIA: è stato un antipastino di Capodanno, molto gustoso e gradito.

CORNETTI SALATI CON BACCALA'
 
- 1 confezione di pasta sfoglia rotonda
- 200 g baccalà già lessato
- 5-6 olive nere denocciolate
- 10 pomodori secchi
- 3 acciughe sott'olio
- 1 tuorlo per pennellare
- semi di papavero
 
Tritate grossolanamente le olive, i pomodori secchi, il baccalà e le acciughe ed amalgamate tutti gli ingredienti. Stendete la pasta sfoglia, tagliatela in otto spicchi  e disporre il (molto) ripieno nella parte larga nello spicchio. Chiudete formando il cornetto, pennellate con il tuorlo d'uovo battuto con un cucchiaio di acqua fredda e cospargete con i semi di papavero. Infornate a 180°C fino a doratura dei cornetti (circ 10-12 minuti). Servite tiepidi o freddi.





Seguendo il consiglio di Natalia ho messo così tanto ripieno che ho faticato a chiudere i cornetti, ma erano veramente buonissimi :)

La ricetta è per il contest di FLAVIA



Buona serata a tutti, vi ricordo che lunedì mattina torna la rubrica LIGHT & TASTY: se vi fa piacere leggerci, saremo on line alle 9! 

11 commenti:

  1. buonissimi!!! devo assolutamente farli anche io! grazie per lo spunto!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Carla, allora è il tuo compleanno!non ne ero sicura!tantissimi auguri....tantissimi giorni felici...magari come questi che hai appena trascorso!un forte abbraccio simona

    RispondiElimina
  3. Ciao CE, ma guarda oggi è il tuo compleanno! rimango meravigliata perchè oggi è il compleanno di una mia nipote e di un'amica, ed ora scopro che è anche il tuo: me lo ricorderò a vita dunque (se la memoria mi assisterà ahahahaah) Dunque felicissimi auguri. Un bel modo di festeggiare, cantare a squarciagola a teatro con le musiche preferite! Mi fai ricordare una volta, a teatro a Milano, trascinata dal simpaticissimo Teocoli, in un "azzurro" d'epoca, con meraviglia di mia figlia che mi guardava contenta. Ciao, mi sono commossa da sola al solo ricordo! ahahahah Buon compleanno

    RispondiElimina
  4. Auguri Carla!! Ti auguro di passare un bellissimo compleanno!!! i tuoi cornetti sono deliziosi, poi a me il baccalà piace tantissimo !!!

    RispondiElimina
  5. Tantissimi auguri Carla!!!!! Un abbraccio. Spero di rivederti presto!

    RispondiElimina
  6. Il baccalà mi piace assai e quindi anche questi cornetti mi piacciono!
    In attesa del tuo compleanno, buona serata e a rileggerci presto tra ricette e sorrisi :-D

    RispondiElimina
  7. Ciao cara, intanto buon compleanno e ancora una volta grazie per aver provato un'altra ricetta. Anche questi ti sono venuti una favola! Hai visto che buoni, anche freddi vanno a ruba.
    Ti abbraccio e ti faccio i miei in bocca al lupo per il contest di Flavia.

    RispondiElimina
  8. Ciao amica :) Sono felice di sapere del felice weekend, lo so che il rientro spesso sembra avere il potere di annullare l'euforia e la gioia che determinati momenti ci regalano però dovremmo cercare di trasformare quell'entusiasmo e quella gioia in forza per affrontare con una marcia in più i problemi del quotidiano. Non è facile, lo so, ma io te lo auguro con tutto il cuore. Lo spettacolo deve essere stato bellissimo, poi io adoro Wish you were here! Questi cornettini sono belli e tanto invitanti, chissà che gusto! Complimenti e un forte abbraccio, ancora auguri per il tuo compleanno <3 Sogni d'oro, tvb <3

    RispondiElimina
  9. Ciao! ma sono fichissimi! una idea davvero molto molto particolare! altro che i soliti salumi e formaggio, questi sono davvero dei cornetti con una marcia in più! complimenti! un bacione

    RispondiElimina
  10. eccomi qui... Carla Emilia...ormai al primo commento ti ho detto che ero rimasta indietro ...ma ho recuperato!!! di tutte le tue ricette di questo mese questa è quella che me gusta di piùùùùù....aribaci, Flavia

    RispondiElimina