Tapas forever!


28 novembre 2013

Ciao a tutti, dall'Argentina alla Spagna, stasera vi posto ricette per l'Abbecedario Culinario d'Europa, ospitato da FRANCESCA  fino all'8 dicembre. 




Ci sono stata diverse volte in Spagna, girandola in lungo e in largo, ma ho sempre fatto diapositive, come dire che potrò raccontarvi diverse cose, ma non ho foto da mostrarvi ;) 

In tutte queste vacanze un appuntamento si è mantenuto con assoluta costanza: quello con le tapas, che non sono solo un bocconcino per l'aperitivo, ma costituiscono un vero e proprio pasto, goloso e svariato. Perciò, come ho già detto in altri post,

VAMOS A TAPEAR!


ALBONDIGAS CON TOMATE 

per le polpette
300 g di carne tritata di vitello e maiale
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaino di noce moscata
1 cucchiaino di cumino in polvere
1 pizzico di cannella in polvere
40 g di pangrattato
1 uovo
2 cucchiai d'olio di semi di arachide
sale
per la salsa
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
300 g di passata di pomodoro
brodo di pollo
vino bianco secco
sale, olio

Amalgamate la carne con l'aglio tritato, le spezie, il pangrattato, l'uovo e il sale necessario, preparate poi delle polpettine e fatele riposare in frigo per 30 minuti. Friggetele quindi nell'olio e fatele poi asciugare su carta assorbente. Per la salsa fate rosolare la cipolla e l'aglio tritati nell'olio, bagnate con un po' di vino e fate evaporare; unite la passata, un po' di brodo e fate consumare per 10-15 minuti. Mettete le polpette nella salsa e fate cuocere ancora finché il sughetto si sarà addensato. Servite caldo.





EMPANADILLAS CON QUESO, JAMON Y HUEVO 

250 g di pasta sfoglia
80 g di prosciutto cotto
40 g di formaggio a pasta dura
1 uovo
latte q.b.

Mettete a rassodare l'uovo, quindi sgusciatelo e passatelo al mixer con il prosciutto e il formaggio. Stendete la pasta sfoglia, ritagliate sei dischi con diametro di 10-12 cm, quindi farcite con l'impasto preparato. Chiudete a mezzaluna sigillando bene con i rebbi della forchetta. Disponete sulla placca foderata di carta forno, spennellate con il latte e fate cuocere a 180° per 20-25 minuti.


 


 





















PATE' DE TOMATES SECOS Y ACEITUNAS

200 g di formaggio tipo filadelfia
50 g di pomodori secchi
30 g di olive nere denocciolate
3 cucchiai di miele
75 ml di vino bianco
75 ml di brodo vegetale
1 cucchiaiata di noccioline salate
1 ciuffo di prezzemolo
olio EVO
pane tostato

Riunite i pomodori secchi, il miele, il vino e il brodo in una casseruola. Portate a bollore, quindi spegnete e fate raffreddare. Tritate i pomodori con un po' del liquido di cottura quindi mescolateli al formaggio e alle olive tagliate a rondelle. Fate riposare in frigo. Tritate le noccioline con le foglie del prezzemolo e unite olio per avere un pesto morbido e cremoso. Servite la crema sul pane e decorate con il pesto.


Nel mio primo viaggio in Spagna, quando avevo solo 13 anni ed ero con i miei genitori, le tapas sono rimaste sconosciute, ma quando andai qualche anno dopo con il traghetto da Genova a Barcellona e proprio a bordo conobbi il mio grande amico Kim, che divenne la mia guida nella sua splendida città, allora incontrai le tapas, oltre che un amore dolcissimo. Kim venne poi a trovarmi a Genova e io tornai a Barcellona, ma le nostre strade si sono divise dietro ad altre storie. Il suo ricordo però è ancora caldo e tenerissimo in un angolino del mio cuore *_*

Bacissimi amici, passo da voi!

16 commenti:

  1. Ciao Carla, le polpette le adoro buonissime!
    sono contenta che il mal di testa vada meglio, a me è passato in tarda mattinata da ieri!però oggi lo ha mia figlia chiara di 14 anni, che angoscia!
    qui la neve si è sciolta, ma sulle montagne è pieno.....non vedo l'ora che tutti vadano a dormire per vedere la tv..rai !? lo vediamo insieme!!!!!!bacioni Carla ti abbraccio..simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carla ti ho mandato il mio numero!!! Scusa non avevo letto la mail! Baci

      Elimina
  2. Non so proprio cosa scegliere tra le tue proposte, tutte invitantissime, una più bella dell'altra, complimenti!!! la Spagna ti è proprio rimasta nel cuore :-)
    Ciao, a presto ...

    RispondiElimina
  3. Mi butterei a pesce su tutti e tre..troppo golosi ^_^
    Bravissima come sempre a stuzzicare le idee e l'appetito :-D
    Buona serata cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  4. W le tapas!!! anche io le faccio spesso ma queste sono buonissime da aggiungere alla lista!!
    PS: quando ho fatto le tagliatelle, per l'abbinamento ho pensato proprio alla nosta cena di capodanno, lo sapevo che veniva in mente anche a te....che bello!! è uno dei ricordi che rispolvero sempre con piacere e...un pizzico di nostalgia!!
    baci

    RispondiElimina
  5. Urka che tripletta!!! Gli spagnoli sono persone geniali !! Sai che mi stavo quasi dimenticando questa tappa dell'ABC? Adesso devo correre ai ripari e pensare a qualcosina anch'io! Ciao a presto!

    RispondiElimina
  6. Ciao Carla :) Amo la Spagna e mi piace tanto il cibo spagnolo! Queste tue proposte sono una meglio dell'altra! Quelle empanadillas... mmm :D Bravissima amica mia, ti abbraccio! Sogni d'oro, tvb <3

    RispondiElimina
  7. Mamma mia che carrellata di ghiottonerie!!! Io queste me le rubo tutte!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Mamma mia .. ma sei bravissima ! Ogni giorno un piatto nuovo ,originale e gustoso !Complimenti sei davvero in gamba !!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  9. Molto curiose e intriganti queste ricette!
    Da copiare al più presto!!!
    Un grande abbraccio in questo freddo!
    Annalisa

    RispondiElimina
  10. Che bontà, tre ricette da replicare anche come aperitivo. Quel ventaglio te lo ruberei e la storia con il ragazzo spagnolo sembra quella tra mia figlia ed un suo amico olandese......."cotte" che si trasformano in rapporti di sincero affetto ed amicizia, che tenerezza!! Bacioni carissima!!

    RispondiElimina
  11. non saprei proprio quale scegliere, mi piacciono tutte moltissimo! complimenti!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  12. Grazieeeee! tre tapas una più buona dell'altra tutte e tre le proverò sicuro! già inserite, grazie per esserti unita al viaggio!! un bacione!

    RispondiElimina
  13. una più sfiziosa dell'altra! Adoro la spagna e qul ventaglio è originalissimo!!!!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  14. Buonissime le tue tapas...io ancora non ho provveduto...oggi dovrei riuscire a postare laricetta argentina e già devo correre verso la nulva tappa del giro del mondo...sarà meglio che mi sbrighi se no perdo la Spagna!!!

    RispondiElimina
  15. Ce l'ho fatta! Le ho raccolte tutte e sono qui: http://abcincucina.blogspot.com.es/2013/11/p-come-paella.html!
    Grazie per aver partecipato e ora...tutti in Germania!!!
    Aiu'

    RispondiElimina