3 giorni col sorriso

22 dicembre 2011

Ciao amici eccomi qui dopo tre giorni intensissimi dei quali ora vi racconto tutto.

Cominciamo da lunedì, in mattinata prima dell'università sono andata dall'amministratore per la solita elargizione mensile pro-facciate, ma questa volta non è riuscito a mandarmi storta la giornata! Nel pomeriggio ho incontrato EMILY, appuntamento davanti alla Rinascente. Ad un certo punto dalla porta a vetri esce una bella signora bruna e sorridente, chioma corvina e occhio di velluto, ecco ora anche la mia cara Emily ha un volto e una voce. Siamo andate a prenderci una cioccolata dal Moody e via a parlare come matte, lei della sua casa lontana, del suo bel paese (la Macedonia) lasciato da tanto tempo, dei suoi affetti laggiù e di quelli nuovi italiani, dei suoi desideri e delle sue aspirazioni, in un italiano perfetto, io delle solite cose di cui parlo anche qui, in un'amicizia piccolina che spero crescerà aiutata questa volta dal fatto che abitiamo nella stessa città. Ciao Emily, ti abbraccio forte, non l'avessi fatto abbastanza quando ti ho visto :)

Martedì ho avuto un battesimo speciale: per la prima volta nella mia vita sono andata a cucinare in un  ristorante. Il posto in questione è OFFICINA DI CUCINA, e per una serie di ragioni la chef CHIARA era un po' in difficoltà con il tempo a disposizione e la cena da preparare. Così attraverso FABIANA è arrivata a me. Io ero emozionata, è inutile che dica il contrario. Ho preparato le mie cose in silenzio e concentratissima: facevo quello che mi veniva richiesto e ho cucinato i miei totani ripieni, che figuravano con gli antipasti. Solo quando sono stati spazzolati dai commensali mi sono rilassata. E' stata una serata speciale e di nuove amicizie: Chiara, Claudia e Tina sono simpatiche e aperte e sono stata benissimo, come se lì avessi cucinato tutta la mia vita. Questi sono i piatti che abbiamo preparato.

Tris di antipasti: sformatino di broccolo con vellutata di pesce, rosetta di salmone con finocchi caramellati e totano ripieno

Cereali al fumetto con ragù di pesce e carciofi

Cupoletta di arance in gelatina al cointreau e carpaccio di frutta fresca




Ecco questo è il locale di Chiara e Claudia, piccolo e accogliente come è uscito dall'alluvione del 4 novembre, eh sì perché come tanti altri locali della zona anche l'Officina è finita sott'acqua. Ma nessuno si è perso d'animo e ora tutto funziona di nuovo. Chiara e Claudia sono sorridenti e serene, parlano con voci pacate e gentili e avvolgono di calore e simpatia la clientela. Sono molto felice di averle conosciute e averle potute aiutare.
Se siete a Genova andate in Via Colombo 17r e troverete questo posto delizioso.

E finalmente arriviamo a mercoledì, quando non contenta della mia performance al ristorante ho cucinato a casa perché venivano a cena tre amiche per lo scambio tradizionale degli auguri. Ho cucinato a casa di mia mamma e questa è la tavola che ho preparato.





Il centro tavola è tutto mangiabile ed è quello che mi ha insegnato RITA. Ora vi posto il risotto che ho preparato così rendo omaggio a CARLA che mi ha permesso con un golosissimo regalo di completarlo degnamente :)


RISOTTO CON SPADA MELAGRANA E RASPADURA

280 g di riso Roma
2 cipollotti sottili
100 g di carpaccio di spada al naturale
½ melagrana
2 cucchiai di panna
raspadura q.b.
olio
sale nero
1 bicchiere di prosecco
brodo vegetale q.b.

Fate colorire i cipollotti affettati sottilmente in olio, quindi unite il riso e fatelo tostare, sfumate con il prosecco, quindi portate a cottura con il brodo. A 5 minuti dalla fine della cottura unite lo spada tagliato a julienne. Mantecate con la panna fuori dal fuoco, unite i chicchi della melagrana e la raspadura. Salate con un pizzico di sale nero. Fate riposare qualche minuto e servite.



Ecco finiti i racconti, mi rituffo nella bagarre natalizia. Prima però passo da voi a vedere cosa mi sono persa. Baci a tutti :D

21 commenti:

  1. E' meraviglioso vedere il ristorante tornare a vivere...complimenti anche a te e alla tua performance!!
    Un augurio di un sereno natale
    ciao loredana

    RispondiElimina
  2. complimenti tutti piatti fantastici un assaggino

    RispondiElimina
  3. Ed eccomi qui (non ho ancora finito la mia pausa) dovevo leggere tutto per bene!!! Bello il risotto e devo dire che la nostra "Raspa"(termine confidenziale per la raspadüra)ci sta proprio bene!!! Wow ormai chi ti tiene più!!! Deve essere stata un'esperienza favolosa poter cucinare in un ristorante (molto carino)e brava la mia Professora, direi che sei laureata a pieni voti 110 e Lode e anche il Bacio Accademico!!!!!!!! E beccati pure un mio BACIONE
    A presto

    RispondiElimina
  4. CarlaEmilia che bell'esperienza, chissà che emozione cucinare in un ristorante, posso solo immaginarlo! Complimenti carissima te li meriti davvero!
    In questi giorni sarò super impegnata e ti faccio adesso i miei più sinceri auguri di buon Natale.
    Ti abbraccio fortissimo Prof!!!!

    RispondiElimina
  5. Brava, anzi, bravissima! Una cena super sotto tutti gli aspetti.
    Buon Natale, mia cara Carla e a presto!

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia tesoro!!! Davvero tre giorni intensi e pieni di soddisfazione!!!Mi fa davvero piacere per te ^_^ Ne approfitto per augurarti di vero cuore un Natale sereno e pieno di felicità :-D Un grosso bacione.

    RispondiElimina
  7. ragazza mia sei stata formidabile!
    ti faccio anche tanti auguri di buon natale!
    un abbraccio carla

    RispondiElimina
  8. Carlaaaaaa ma che meraviglia quei fiori!!!!!! E che bontà :DDDD
    Bellissima idea.
    Ti abbraccio forte e auguro a te e famiglia un fantastico Natale.
    baciussssssss

    RispondiElimina
  9. Non credo che riuscirei a cucinare in un ristorante...figurati riesco a farmi venire l'ansia anche quando ho amici a pranzo.
    Complimenti vivissimi e..ad maiora!!
    Ricambio gli auguri con affetto e ..ci si vede sempre qui!!

    RispondiElimina
  10. ciao Carla, innanzi tutto ti faccio gli auguri di natale poichè sono impegnatissima e nn riuscirò a postare per giorni!!
    quindi AUGURI, sono contenta che hai fatto queste bellissime esperienze e cucinato in un vero ristorante!! il sogno di molte amiche bloggers!!!!
    Spero che questo natale sarà sereno per te e tutta la tua famiglia!!
    infine complimenti per tutto, cibo e mise en place sei mitica!!!!!
    baci

    RispondiElimina
  11. Sono ancora io, oggi mi sono dimenticata di dirti che Anna è ha Lodi per i mercatini di Natale, già da venerdì scorso, sono passata a trovarla un paoi di volte e oggi mi ha detto di salutarti e di farti i suoi auguri di Buon Natale.
    Ci si sente...
    Baci

    RispondiElimina
  12. Cia Arba (ultimamente uso il cognome eheehehehehhe) mi piace tanto quel arbanella perché mia mamma chiamava così le arbanelle appunto (anche se lei diceva albanella) Sono estasiata dai tuoi scritti e dalle tue immagini; non ho avuto tempo di aprire i link, ma presto la farò; e poi che bello deve essere stato cucinare per un ristorante e che locale carinissimo!
    I tuoi fiorellini, perdonami, ma tre li copierò per Natale; basta che scongelo la mia pasta sfogliA! io però sono ancora in tilt, ma non m'importa. Aspetto mia figli e spero che mia sorella, che non sta bene, non mi faccia dei brutti scherzi. Un bacione ancora Buon Natale

    RispondiElimina
  13. Splendida esperienza Carla, e ghiotta la ricetta!!!!! I migliori auguri di un sereno Natale, un abbraccio!!!!!

    RispondiElimina
  14. 3 giorni intensissimi! Chissà che soddisfazione cucinare per un ristorante! Complimenti!
    Ti mando tanti auguri di buon Natale e ti ringrazio per tutto quello che mi dici. Un bacio e ancora auguri

    RispondiElimina
  15. che bello questo post Carla.. è commovente vedere la forza delle ragazze di cui parli, la cui storia conosco per tramite di molte blogger che hanno avuto a cuore la loro situazione. I vostri piatti sono bellissimi, davvero grandi complimenti, chissà com'è cucinare in un vero ristorante, io non me l'immagino proprio.
    Per ora un abbraccio, un augurio per un Natale bello e... anche buono! ;) a presto

    RispondiElimina
  16. Ciao Carla! Io sono venuta tardi ieri notte ma non mi era permesso di fare il commento! Ecco mi ora dopo una giornata a cucinare e postare le ricette per il cenone di domani! Grazie per il bellissimo incontro e per l'amicizia che senz'altro facciamo crescere ancora e un abbraccio forte per il tuo racconto! Sono contenta che ti sei divertita in questi giorni e che dire per tutte le prelibatezze preparate da te "Chef", solo che: sono perfette! Ti auguro Buon Natale e ti mando un bacio grande! A presto, cara amica!

    RispondiElimina
  17. Ciao Carla , grazie ancora del tuo prezioso aiuto ! I tuoi totani ripieni , erano davvero fantastici e a giudicare dai piatti "puliti" che tornavano in cucina , anche i clienti la pensavano come me :-)
    Un caro saluto , chiara

    RispondiElimina
  18. Bravissima Carla!!!
    Bellissimi i piatti e perfetti i tuoi totani.....non c'erano dubbi!!!!

    Un bacione,

    Fabi

    RispondiElimina
  19. Brava Carla! Sei stata bravissima!Il tris di antipasti è da sballo!
    Ne approfitto per farti tanti auguri di buon Natale!
    Baci!

    RispondiElimina
  20. Tanti ma tanti ma tanti Auguroni, che il Natale possa essere per noi( che non lo amiamo particolarmente) almeno il modo per rilassarci e dedicarci qualche ora tranquilla con amici o persone che ci fa piacere vedere....

    A presto cara!

    Ps. Ma il locale è quello che una volta si chiamava Cuxinne? Ih ih ih magari ho capito male io?

    RispondiElimina